Ospedali favorevoli


Promuove la collaborazione tra il centro di contatto per l'auto-aiuto, i gruppi di auto-aiuto e gli ospedali. In quest’ottica le pazienti, i pazienti e i loro familiari imparano a conoscere l’auto-aiuto a servizio della comunità e possono avvalersi di questo ausilio nella gestione delle malattie.

  • Insieme anziché da soli: nei gruppi di auto-aiuto, persone con problematiche simili si sostengono a vicenda. Scambiano esperienze, si danno sostegno reciproco e trovano insieme modi per affrontare la loro situazione.
 
  • L’auto-aiuto è efficace: nei gruppi di auto-aiuto è presente un grande bagaglio di conoscenze empiriche dal punto di vista dei pazienti. Questo aiuta altre persone affette dalla stessa patologia e consente un prezioso arricchimento delle conoscenze degli specialisti. La collaborazione con l’auto-aiuto è proficua.

 
  • Gli ospedali possono indicare la loro partecipazione alla rete «promozione dell’auto-aiuto» come misura riconosciuta di miglioramento della qualità su info-ospedali.ch.

 
  • Un modello standardizzato per la collaborazione con l’auto-aiuto: lo standard di qualità svizzero «favorevole all’auto-aiuto» è in vigore dal 2017. La sua attuazione è già stata valutata in numerosi ospedali e altre istituzioni sanitarie in tutta la Svizzera. L’organizzazione responsabile del modello è la Fondazione Auto-aiuto Svizzera. L’attuazione avviene in collaborazione con i centri regionali di auto-aiuto, i gruppi locali di auto-aiuto e le organizzazioni di auto-aiuto.

 

I sei criteri di qualità della «promozione dell’auto-aiuto»


1.  Nell’ospedale o nell’istituzione sanitaria è presente una persona di riferimento per l’auto-aiuto. Essa coordina la collaborazione con l’auto-aiuto. I suoi dati di contatto sono comunicati internamente ed è stata regolamentata la supplenza.

 

2. Consentire ai gruppi di auto-aiuto di presentarsi. Esempi: in luoghi definiti dell’ospedale vengono esposti in modo accattivante i volantini aggiornati dei gruppi. Sugli schermi nelle sale d’attesa viene fatto riferimento all’auto-aiuto.

 

3. Le pazienti e i pazienti sono informati sistematicamente

e individualmente sulle offerte appropriate di auto-aiuto. Esempi: il materiale informativo viene consegnato ai pazienti insieme a una cartella di dimissione. È stato concordato quali membri del team debbano segnalare le offerte di auto-aiuto durante i colloqui con i pazienti.

 

4. L’ospedale o l’istituto sanitario informa internamente ed esternamente in merito alla collaborazione con l’auto-aiuto. Esempi: l’auto-aiuto è oggetto di discussione nei corsi di formazione per i collaboratori. I rappresentanti dei gruppi di auto-aiuto partecipano a eventi pubblici.

 

5. È garantito lo scambio di informazioni ed esperienze tra i gruppi di auto-aiuto, il centro di auto-aiuto e l’ospedale o l’istituto sanitario. È obbligatorio effettuare ogni anno un’autovalutazione congiunta. Facoltativamente, possono ad esempio avere luogo incontri annuali di scambio tra specialisti e gruppi specifici.

 

6. È facilitata la partecipazione dei gruppi di auto-aiuto. Le misure volte a favorire l’auto-aiuto vengono pianificate insieme ai rappresentanti dei gruppi di auto-aiuto.

Come diventare parte della rete? 

 

- Sottoscrizione di un accordo di cooperazione tra l’ospedale/l’istituto sanitario e il partner di attuazione (centro regionale di auto-aiuto). In seguito, accordo di partenariato con Auto-aiuto Svizzera.

 

- Coinvolgere i rappresentanti dei gruppi di auto-aiuto, l’ospedale/istituto sanitario nomina un referente dell’auto-aiuto.

 

- Sviluppare e attuare congiuntamente l’elenco delle misure per l’attuazione dei sei criteri di qualità (obbligatori e facoltativi).

 

- Colloqui annuali di autovalutazione:  la prima volta dopo che le misure sono state attuate con successo per almeno un anno, poi ogni anno.

 

A scelta: 

- Garanzia di qualità sulla base di documenti da parte di Auto aiuto Svizzera. 

 

 

- Colloquio di consulenza sulla qualità con Auto aiuto Svizzera e riconoscimento come «ospedale favorevole all’auto-aiuto». 

 

 

Auto Aiuto Ticino
c/o Conferenza del volontariato sociale

 

via alla Campagna 9
6900 Lugano

Tel. 091 970 20 11
info@autoaiuto.ch

 

Impressum
Disclaimer
Protezione dei dati