Auto Aiuto Ticino
Auto Aiuto Ticino

Ritorna

Incontro di scambio per i gruppi di auto-aiuto

Il 9 giugno 2020 si è tenuto un incontro di scambio on-line per i gruppi di auto-aiuto con la partecipazione dello psicologo e psicoterapeuta Nicolas Bonvin.

 

Si è trattato di un momento prezioso per condividere preoccupazioni ed esperienze su come ciascuno ha affrontato i mesi dell’emergenza. I mezzi tecnici hanno aiutato ad alleviare le difficoltà della distanza fisica, e quanto appreso e sperimentato in questi mesi può rivelarsi utile anche per il futuro.

 

Nicolas Bonvin ha sottolineato che le parole chiave di questo periodo sono flessibilità e creatività. I gruppi sono chiamati a inventare nuove modalità di tenersi in contatto e nuovi rituali per compensare le limitazioni nell’espressività fisica.

 

Gli incontri virtuali/videoconferenza non potranno mai sostituire l’incontro in presenza ma possono rappresentare un valido complemento, in particolare quando si tratta di scambi di carattere più informativo, e possono facilitare la partecipazione di persone che abitano in zone più discoste o che sono impossibilitate a muoversi.

 

Da ultimo si è ricordato che per la ripresa degli incontri in presenza è indispensabile attenersi alle disposizioni delle autorità quanto a misure di igiene e prevenzione (messa disposizione di disinfettante e mascherine) e svolgere gli incontri in locali sufficientemente grandi per garantire il distanziamento sociale.

 

Come centro Auto Aiuto Ticino stiamo inoltre valutando di proporre un workshop sulla moderazione on-line dei gruppi.

6 Luglio 2020

Auto Aiuto Ticino
c/o Conferenza del volontariato sociale

 

via alla Campagna 9
6900 Lugano

Tel. 091 970 20 11
info@autoaiuto.ch

 

Impressum
Disclaimer
Protezione dei dati

Auto Aiuto Svizzera Swisslos e Cantone Ticino DECS