Giornata nazionale Auto Aiuto 2022
Auto Aiuto Ticino
Auto Aiuto Ticino

Ritorna

Giornata nazionale Auto Aiuto 2022
I gruppi di auto-aiuto: un complemento importante del sistema sociosanitario – 21 maggio, giornata nazionale dell’auto-aiuto

La settima "Giornata nazionale dell'auto-aiuto" sarà celebrata il 21 maggio 2022. Sapevate che i gruppi di auto-aiuto sono una parte importante del sistema sanitario? Il progetto nazionale "Ospedali favorevoli all’auto-aiuto" intende promuovere la collaborazione tra gli ospedali e gruppi di auto-aiuto in tutta la Svizzera a beneficio dei pazienti e dei loro familiari.


I gruppi di auto-aiuto sostengono le persone colpite da una situazione difficile nella loro vita o i loro familiari. Aiutano, ad esempio, ad affrontare meglio una malattia nella vita quotidiana. In Ticino esistono una sessantina di gruppi di auto-aiuto su temi legati alla salute, alle malattie o a situazioni di vita particolari. L'auto-aiuto può diventare una parte importante del sistema sanitario e anche in Ticino cresce la sensibilità verso questa forma di mutuo sostegno.


Dal 2021, la Clinica Sant’Anna sostiene attivamente la coordinazione di un gruppo di auto-aiuto destinato a donne durante e dopo la terapia per cancro al seno. La volontà della Clinica è nata dal pieno riconoscimento del fatto che i gruppi di auto aiuto permettano alle partecipanti di riprendere fiducia in loro stesse e di mantenere un ruolo attivo e consapevole nella gestione della loro quotidianità. Il Gruppo ad oggi unisce, in un momento di incontro e confronto, pazienti accomunate da alcune caratteristiche che le portano ad identificarsi: diagnosi di tumore al seno in giovane età, bambini, famiglia, mondo del lavoro e dunque, in sostanza, con gli stessi bisogni.


Testimonianze


Comunicato stampa completo con testimonianze

19 Maggio 2022

Auto Aiuto Ticino
c/o Conferenza del volontariato sociale

 

via alla Campagna 9
6900 Lugano

Tel. 091 970 20 11
info@autoaiuto.ch

 

Impressum
Disclaimer
Protezione dei dati

Auto Aiuto Svizzera Cantone Ticino DSS