In occasione della Giornata Nazionale, una serata speciale ha riunito i gruppi di auto aiuto del territorio. Una preziosa occasione di ascolto, confronto e vicinanza per ricordare che nessuno affronta le proprie sfide da solo.
Si è svolta il 27 maggio 2026, in un’atmosfera di profonda partecipazione e condivisione, la serata evento promossa in occasione della Giornata Nazionale dedicata all'auto-aiuto (21 maggio 2026). L’incontro ha offerto uno spazio protetto e accogliente per dare voce alle storie, alle sfide e ai traguardi di chi, ogni giorno, trova nei gruppi di auto-aiuto una risorsa fondamentale di supporto e compartecipazione alle sfide della vita.
La serata ha visto l'alternarsi di toccanti testimonianze dirette e riflessioni sul valore terapeutico e sociale della condivisione. I rappresentanti dei diversi gruppi hanno raccontato come l’ascolto empatico e l’assenza di giudizio si trasformino, all’interno del gruppo, in veri e propri strumenti di forza e resilienza comunitaria. L'evento ha ribadito l'importanza di fare rete sul territorio per rendere queste realtà sempre più accessibili a chiunque ne abbia bisogno.
I temi centrali della Serata:
- La forza del gruppo: il passaggio dal peso dell’"io" alla forza del "noi", dove l'esperienza del singolo diventa risorsa per l'altro.
- La giornata nazionale: un'opportunità per accendere i riflettori sulla cultura dell’auto-aiuto e abbattere i tabù legati alle fragilità personali.
- Accoglienza territoriale: l'impegno comune per far conoscere i gruppi attivi e facilitare l'accesso a nuovi partecipanti.
A coronamento dell'incontro, i partecipanti si sono trattenuti per un momento conviviale. Un rinfresco informale che ha permesso di continuare a dialogare, stringersi la mano e dare il benvenuto a chi si avvicinava per la prima volta a questa realtà.
Un ringraziamento di cuore va a tutti i facilitatori e ai partecipanti che hanno condiviso un pezzo della loro storia e a chi ha collaborato per rendere possibile questo momento.
qui trovate la news dell'invito
qui trovate la campagna nazionale dell'auto-aiuto