Dal 16 al 23 maggio all'OBV di Mendrisio per la Giornata nazionale dell'auto-aiuto

 

In Svizzera sono più di 43’000 le persone che, vivendo situazioni di vita difficili, trovano sollievo in un gruppo di auto-aiuto.  Uno spazio dove poter condividere i propri pensieri, offrirsi sostegno reciproco e sentirsi meno soli.


In occasione della giornata nazionale del 21 maggio, il Centro Auto Aiuto Ticino organizza dal 16 al 23 maggio, presso l’Ospedale Beata Vergine di Mendrisio, una raccolta di testimonianze di persone che fanno parte di un gruppo di auto-aiuto. All'apertura, le responsabili del centro Auto Aiuto Ticino saranno a disposizione per rispondere a eventuali domande e fornire materiale informativo.


Scarica la locandina dell'evento, leggi o ascolta le testimonianze


L’auto-aiuto può assumere diverse forme ma l’intenzione fondamentale rimane la stessa: aiutarsi parlandone. Esistono gruppi per numerose tematiche: disturbi fisici, malattie croniche, situazioni di dipendenza, disagio psichico. Gruppi per persone direttamente toccate e gruppi per familiari. Persone accumunate dallo stesso problema o che vivono una situazione analoga si incontrano a frequenza regolare per condividere e aiutarsi tra loro. Gli scambi nel gruppo permettono di sentirsi compresi e valorizzati e l’individuo riscopre le proprie risorse.

 

Tramite la giornata nazionale dell’auto-aiuto si desidera attirare l’attenzione su questa preziosa forma di supporto. I gruppi di auto-aiuto rappresentano infatti un importante tassello del sistema socio-sanitario a complemento dei servizi professionali.

 

Il Centro Auto Aiuto Ticino è attivo anche su facebook.

Venerdì 11 Maggio 2018

Auto Aiuto Ticino
c/o Conferenza del volontariato sociale

 

via alla Campagna 9
6900 Lugano

Tel. 091 970 20 11
info@autoaiuto.ch

 

Impressum
Disclaimer
Protezione dei dati